#VCF26: Guida Leggero, Viaggia Sicuro!La guida ecologica, o “ecodriving” al centro della Campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze che torna per la sua 27esima edizione.

Un modo intelligente di mettersi a volante che migliora la sicurezza e riduce l’impatto sull’ambiente.

Categoria: 

Viaggiare veloce non significa necessariamente viaggiare meglio. Anzi! Quest’anno perchè non viaggiare “ecologico”? Si tratta di una novità culturale di cui si parla in tutta Europa che promuove un utilizzo più consapevole del veicolo e una guida intelligente, che migliora la sicurezza sulle strade e riduce gli effetti sull’ambiente. La guida ecologica – anche senza un’auto ibrida – può portare a un risparmio in termini di consumo di carburante dal 5% fino al 20%, con una proporzionale riduzione delle emissioni e anche una diminuzione dell’incidentalità dovuta a una maggiore attenzione e consapevolezza nella guida.

Per questo Vacanze Coi Fiocchi 2026,  la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze alla sua 27esima edizione, con il claim “Guida Leggero, Viaggia Sicuro”, unisce il tema della velocità alla guida, che resta una delle cause principali degli incidenti stradali, con il tema della guida ecologica, che contribuisce in modo considerevole alla protezione dell’ambiente e alla riduzione dell’inquinamento. Adottare questo stile di guida genera un impatto positivo immediato non solo sulla sicurezza ma anche sui costi del veicolo e sul comfort di viaggio in generale, un elemento non di poco conto quando intraprendiamo un viaggio ad esempio di piacere!

I mesi estivi rimangono il periodo dell’anno in cui si registra il maggior numero di incidenti. Ogni estate da giugno a settembre si registrano complessivamente  tra le 900 e le 1.100 vittime sulle strade italiane: è come se i turisti di 5 aerei di linea, da giugno a settembre, partissero senza mai arrivare a destinazione.  Ridurre la velocità e guidare in modo ecologico diventa così il primo passo per migliorare la sicurezza, rallentare i ritmi frenetici di ogni giorno, abbattere lo stress e riscoprire il piacere del viaggio fin dal momento della partenza.

Quest’anno la campagna parte con una conferenza stampa dedicata dalle Isole Eolie, grazie a una collaborazione con ASP Messina: proprio su questi territori infatti accanto alla campagna tradizionale parità anche uno spinoff di Vacanze Coi Fiocchi, “Eolie da vivere”, che vede un focus sui comportamenti che possono promuovere la sicurezza –  a piedi, in bici e in auto –  e la sostenibilità da tenere anche all’arrivo nelle nostre più amate località di vacanza, perché la sicurezza non va in vacanza!

La campagna avrà il suo momento clou nell’ultimo fine settimana di luglio con il tradizionale presidio presso i caselli autostradali di tutta Italia dove operatori, volontari e polizia locale distribuiranno i materiali della campagna con l’immagine ormai tradizionale di Snoopy: in particolare l’adesivo ed il tradizionale pieghevole che contiene un’illustrazione dei vantaggi dell’ecodriving in vari ambiti, consigli pratici per applicare la guida ecologica con tutti i mezzi di trasporto, accanto a riflessioni e spunti a cura dei testimonial della campagna Patrizio Roversi, Tessa Gelisio e Luca Mercalli. Oltre che ai caselli autostradali, adesivi e pieghevoli saranno nelle aree di servizio, aree di cortesia e nei comuni della penisola, i manifesti saranno presenti sulla rete autostradale e in tante città italiane e le radio che aderiscono alla campagna promuovono la campagna diffondendo lo spot radio dello storico testimonial Patrizio Roversi.

Divisa tra la promozione su strada e quella in rete, la campagna ha una pagina Facebook e un profilo Instagram per accompagnare quotidianamente i vacanzieri con informazioni e suggerimenti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF26.

La campagna è promossa come ogni anno dal Centro Antartide con il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI – Unione Province Italiane, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e ANCI Emilia-Romagna e con cento aderenti in tutta Italia tra amministrazioni comunali, società autostradali, aziende sanitarie, imprese, associazioni, media, radio e la collaborazione dei testimonial Tessa Gelisio, Patrizio Roversi e Luca Mercalli. L’invito per quest’estate è quindi quello di rallentare, per prenderci cura della nostra salute, di quella degli altri e del nostro pianeta!

Visita il sito: https://www.vacanzecoifiocchi.it/

Hai bisogno di aiuto?
WhatsApp

Registrati gratuitamente alla Newsletter Federconsumatori

Vuoi essere sempre aggiornato sui tuoi diritti e accedere a contenuti esclusivi?