
Il
problema della calvizie è una condizione che colpisce milioni di persone in
tutto il mondo, ciò richiede costanti soluzioni cosmetiche e integratori. Negli
ultimi anni, la pubblicità di prodotti miracolosi e terapie che promettono di
risolvere il problema della caduta dei capelli è aumentata notevolmente.
Tuttavia, non tutti gli spot e le promozioni fatte dai produttori sono in linea
con le normative pubblicitarie e, come sottolineato dal Comitato di Controllo
dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), in alcune di queste vi
sono affermazioni che possono risultare ingannevoli.
Un
caso recente riguarda la pubblicità su TikTok di Hair Army, un marchio di
cosmetici e integratori, che ha portato lo IAP alla censura: secondo l´Istituto
il contenuto del video poteva dare l'impressione che i prodotti pubblicizzati
avessero un'efficacia risolutiva nella cura della calvizie, in particolare
contro l'alopecia androgenetica, una condizione legata all'azione dell'ormone
DHT (diidrotestosterone).
L'IAP
ha sottolineato che, sebbene i prodotti cosmetici possano prevenire o ridurre
la caduta dei capelli per cause fisiologiche temporanee, non possono trattare
l'alopecia androgenetica, che ha cause ormonali. Inoltre, le affermazioni sul
sito dell'azienda riguardo l'efficacia dei prodotti, come "senza effetti
collaterali" e "stimolazione della crescita dei capelli",
richiamavano proprietà tipiche di farmaci, violando le normative sui cosmetici.
L'intervento dello IAP ha portato alla cessazione della campagna pubblicitaria
di Hair Army, ritenuta non conforme agli standard di trasparenza e veridicità
richiesti dalla normativa.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008