Domicilio digitale: il nuovo servizio del Fisco 

2025-03-28


In questi giorni è stato attivato un nuovo servizio del Fisco, che permette di eleggere un "domicilio digitale" per la ricezione di atti, avvisi e altra corrispondenza dell´Agenzia delle Entrate.

I cittadini accedendo all´area riservata sul sito dell´Agenzia delle Entrate, con le proprie credenziali Spid, Cie (Carta d´identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), possono indicare e registrare il proprio "domicilio digitale", cioè un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) o altro servizio di recapito certificato qualificato.

A quel punto, l´utente, presso la stessa casella certificata, riceverà un codice che gli permetterà di concludere l´operazione.

Possono eleggere il domicilio digitale speciale le persone fisiche, i professionisti e gli enti di diritto privato che non sono tenuti all´iscrizione in albi, elenchi, registri professionali o nel registro delle imprese.

Ciascun utente avrà la possibilità di designare un unico domicilio digitale e non potrà indicare un indirizzo già associato ad altri. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori