L´AGCM sanziona Shiseido Italy S.p.A. per pratica commerciale scorretta

2025-03-20


L´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 400.000 euro a Shiseido Italy S.p.A. per una pratica commerciale scorretta.

Quanto riportato nel claim pubblicizzato tramite il sito ufficiale dell´azienda e attraverso i propri canali social non rispecchia quanto previsto poi nel bugiardino informativo: la campagna pubblicitaria poco trasparente sostiene che i prodotti solari della linea Expert sun Protector hanno una composizione "rivoluzionaria, che permetterebbe ad acqua, calore e sudore di rinforzare il velo protettivo anti-UV degli stessi, facendo ritenere ai consumatori che i solari non richiedono altre applicazioni durante l´esposizione al sole. In realtà, tali affermazioni, risultano essere in contrasto con quanto riportato nel foglietto illustrativo presente nella confezione.

Ciò porterebbe i consumatori a non effettuare degli acquisti consapevoli, avendo una percezione distorta della reale efficacia, della persistenza nel tempo e sulle precauzioni d´uso dei solari Expert sun Protector. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori