Nuove regole per recarsi nel Regno Unito dal 2 aprile 2025

2025-03-07


Per recarsi nel Regno Unito, dal 2 aprile 2025, oltre al passaporto, per soggiorni brevi, sarà necessaria un´Autorizzazione elettronica di viaggio.

Il nuovo documento elettronico richiesto Electronic Travel Authorisation (Eta), che ha una validità di due anni e un costo di 10 sterline (12 euro), è obbligatorio per ogni cittadino europeo, ad eccezione degli irlandesi, per poter soggiornare nel Regno Unito.

Le nuove regole sono state introdotte per ragioni di sicurezza, infatti, attraverso l´Eta le autorità britanniche potranno valutare in anticipo, prima dell´arrivo, se un soggetto può rappresentare una minaccia potenziale. Il documento non sostituisce il visto che va richiesto per tutti i soggiorni di durata superiore ai sei mesi.

Il governo britannico e la rete delle ambasciate hanno avviato la campagna informativa per tutti i cittadini europei, concedendo un mese di tempo per avvertire dei cambiamenti che scatteranno dal 2 aprile 2025.

Inoltre, si specifica che Electronic Travel Authorisation deve essere sempre accompagnato da un passaporto valido: scaduto il passaporto, un Eta valido non darà diritto di ingresso.

L´Eta può essere richiesto a partire dal 5 marzo, tramite l´apposita app UK ETA, che è possibile scaricare dall´app store del proprio telefono, oppure tramite il sito del Governo britannico (www.gov.uk). Una risposta sarà fornita entro tre giorni lavorativi.

Nel caso in cui la richiesta di Eta venga respinta se ne può presentare una seconda. Qualora fosse respinta anche quest´ultima, non ci sarà appello e si dovrà richiedere il visto anche se il viaggio è di breve durata.

Come riportato anche in precedenza, sono esonerati dall´obbligo di presentare tale documento i cittadini irlandesi e i viaggiatori che faranno solo scalo negli aeroporti britannici. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori