In Italia richiamate le polveri energizzanti  

2025-02-20


Nei giorni scorsi, il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo di tutti i lotti delle polveri energizzanti da inalare come Sniffy, Pipps, Magic Patron, Booster Sniff e tutti i prodotti con le stesse caratteristiche di composizione e di assunzione per via inalatoria.

Tali prodotti sono generalmente venduti in confezioni di plastica da 15 grammi, contenenti una polvere da inalare di caffeina, taurina, creatina, beta alanina L-citrullina e L-arginina, che ricorda la composizione degli energy drink.

In seguito ad una valutazione effettuata dall´Istituto Superiore di Sanità, è emerso che il rischio di assorbimento rapido risulta essere pericoloso per la salute, nello specifico è come se il prodotto fosse assunta per via venosa. Inoltre, c´è un potenziale rischio che gli ingredienti irritino le mucose, portando a effetti indesiderati quali epistassi, infezioni e perforazioni del setto nasale.

Per tali ragioni ne è sato predisposto il richiamo in tutta Italia, anche dei prodotti venduti on line. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori