Ryanair, da maggio nuove regole per bagagli, carte d´imbarco e check-in

2025-02-18


La compagnia irlandese Ryanair, ha reso noto che dal mese di maggio 2025, nuove diposizioni saranno messe in atto relativamente a bagagli, carte d´imbarco e check-in effettuati in ritardo.

Per quanto riguarda i bagagli a mano, sarà possibile portare gratuitamente a bordo dell´aereo una piccola borsa personale (dimensioni massime 40 cm x 20 cm x 25 cm), che dovrà essere posizionata sotto il sedile di fronte. Se il bagaglio a mano supera le dimensioni consentite, si rischia il pagamento di una multa al gate fino a 70 euro.

I passeggeri che avranno la necessità di trasportare un secondo bagaglio a mano più grande (dimensioni massime 55 cm x 40 cm x 20 cm) potranno acquistare l´opzione "priority boarding", che prevede la possibilità di imbarcare una seconda valigia in cabina. Mentre, per portare bagagli più voluminosi rimane l´obbligatorio di imbarcarli in stiva.

La seconda novità che la compagnia ha diffuso riguarda le carte di imbarco: saranno accettate esclusivamente quelle in formato digitale. I passeggeri dovranno quindi fare il check-in tramite l´app della compagnia aerea, scaricando il documento di viaggio con QRcode direttamente sul proprio dispositivo mobile. In un primo momento, la compagnia accetterà ancora i biglietti stampati a casa, ma non sarà più possibile stampare il documento ai banchi del check-in.

Tra i cambiamenti annunciati da Ryanair c´è anche la sanzione per chi non rispetta gli orari di partenza, infatti, i passeggeri che effettueranno il check-in in ritardo o arriveranno al gate tardi, rispetto all´orario di partenza, riceveranno una multa di 120 euro.

La compagnia suggerisce di presentarsi al gate di imbarco almeno 40 minuti prima della partenza in modo da evitare sanzione.

L´obiettivo finale è quello di far arrivare i passeggeri in anticipo all´aeroporto, per poter garantire la puntualità dei voli.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori