Assegno Unico 2025: pubblicata la circolare Inps con gli importi aggiornati

2025-02-11


E´ stata pubblicata in questi giorni l´ultima circolare Inps relativa all´assegno unico per l´anno in corso. Nel documento sono indicati gli importi aggiornati, che sono stati ricalcolati in base al tasso di inflazione e anche incrementati per alcuni target di beneficiari: in particolare, scatta un aumento del 50% per le famiglie con bambini di età inferiore ad un anno e per i nuclei familiari con Isee pari o inferiore a 45.939,56 euro in cui siano presenti almeno tre figli. Per le famiglie con almeno 4 figli è stato invece introdotto un aumento fisso di 150 euro al mese.

Nella circolare si legge che coloro i quali la cui domanda per l´assegno unico sia già stata approvata, non dovranno presentare una nuova richiesta, ovviamente sempre ammesso che nel frattempo non sia stata trasmessa una comunicazione di decadenza, revoca o rifiuto della stessa. E´ però opportuno segnalare eventuali variazioni sulla situazione familiare già dichiarata (ad esempio la nascita di un figlio o il raggiungimento della maggiore età Ai fini del corretto calcolo dell´importo, è comunque necessario presentare un nuovo Isee per l´anno in corso – tramite Portale unico Isee, l´App Inps Mobile o attraverso un patronato – poiché in caso contrario a partire da marzo verrà corrisposto solo l´importo minimo. Coloro i quali presenteranno l´Isee entro il 30 giugno prossimo, potranno beneficiare del ricalcolo degli importi e ottenere il pagamento degli eventuali arretrati.

È fondamentale, però, segnalare eventuali variazioni, ad esempio la nascita di un nuovo figlio o il raggiungimento della maggiore età da parte di un membro della famiglia, in relazione alle quali i diretti interessati riceveranno una comunicazione in cui l´Inps indicherà come gestire il singolo caso. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori