AGCM chiude l´istruttoria accettando gli impegni di Booking

2024-12-20


L´Antitrust, accettando gli impegni assunti dalle società Booking.com (Italia) S.r.l., Booking.com B.V. e Booking.com International B.V, chiude l´istruttoria aperta per presunto abuso di posizione dominante.

Le Società sopra citate avrebbero limitato l´autonomia delle strutture alberghiere italiane di differenziare le proprie tariffe tra booking.com e altri canali di vendita online. aderendo ad alcuni programmi promossi da Booking.

Nel dettaglio, si parla dei "programmi Partner Preferiti e Preferiti Plus, che presentano vantaggi in termini di visibilità nei risultati di ricerca, a fronte del pagamento di commissioni più elevate e dell´impegno a offrire su booking.com prezzi "competitivi", e del cosiddetto Booking Sponsored Benefit, che consente a Booking di applicare – senza il consenso della struttura – uno sconto per allineare l´offerta sulla sua piattaforma alla migliore tra quelle disponibili online".

Il gruppo ha presentato un pacchetto di impegni per assicurare che i prezzi applicati dalle strutture su canali di vendita online diversi da booking.com non vengano presi in considerazione in alcuna fase del funzionamento e della promozione dei citati programmi.

Tali impegni garantiscono che i criteri di partecipazione e il funzionamento dei programmi in questione siano scollegati, in ogni fase della loro attuazione, dalle strategie di prezzo praticate dalle strutture ricettive sugli altri canali di vendita, garantendo l´autonomia commerciale delle strutture ricettive e si favoriscono le dinamiche competitive tra le OTA nell´offerta di servizi di intermediazione e prenotazione online.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori