In Francia Carrefour prolunga la data di scadenza di molti prodotti per ridurre lo spreco alimentare

2024-11-26


In seguito ai risultati di studi europei – che hanno rilevato come in molti casi cibi e prodotti alimentari buttati via in seguito al superamento della scadenza siano in realtà ancora perfettamente commestibili – Carrefour Francia ha modificato le date di scadenza di centinaia di prodotti, previo svolgimento di test sulla sicurezza e sulla qualità, allo scopo di ridurre lo spreco alimentare. Ad esempio per pasta, riso e lenticchie rosse la scadenza è stata posticipata di sei mesi, mentre quella dei sottaceti addirittura di un anno. Analogamente, sono state prolungate le scadenze di latte e panna UHT (un mese), burro (da una a tre settimane) e pancetta (20 giorni).

Sulle etichette di altri prodotti non deperibili – tra cui sale, zucchero e aceto – il riferimento della scadenza è stato invece eliminato del tutto ed è stato sostituito dalla dicitura "si conserva senza limiti di tempo", seguita dalle indicazioni di conservazione.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori