Dal 18 al 24 novembre si svolge la Settimana di sensibilizzazione sulla resistenza agli antibiotici

2024-11-18


Si svolge dal 18 al 20 novembre 2024 la svolge la Settimana di sensibilizzazione sulla resistenza agli antibiotici indetta dall´Organizzazione Mondiale della Sanità per promuovere l´impiego consapevole di una classe di farmaci ancora spesso non utilizzati correttamente. Nell´ambito di questa stessa occasione si svolge inoltre, il 18 novembre, la Giornata europea degli antibiotici, iniziativa europea di sanità pubblica, coordinata dell´ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), istituita a supporto delle campagne nazionali sull´uso prudente degli antibiotici nell´UE.

I dati sulla diffusione della resistenza agli antibiotici parlano chiaro: ogni anno solo in Europa oltre 35mila persone muoiono proprio a seguito di infezioni resistenti agli antimicrobici. Il fenomeno, quindi, è ampiamente diffuso e, come spiega la stessa OMS, rappresenta una vera e propria criticità urgente sotto il profilo socioeconomico e sanitario a livello globale.  

A tale proposito, l´obiettivo delle istituzioni comunitarie è rappresentato dalla riduzione del 20% del consumo totale di antibiotici: a questo scopo è necessario intervenire non solo sulla comunicazione e l´informazione ai cittadini ma anche e soprattutto contrastare l´uso non necessario e inappropriato di antimicrobici a tutti i livelli dell´assistenza sanitaria, quindi nell´ambito ospedaliero e dell´assistenza a lungo termine.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori