Ryanair rimborserà gli utenti che hanno sostenuto dei costi extra del check-in

2024-11-14


L´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l´istruttoria avviata nei confronti della società Ryanair D.A.C..

La procedura era stata avviata per una possibile pratica commerciale scorretta da parte della società: la compagnia aerea non forniva le corrette e chiare indicazioni relativamente al check-in online, come il periodo di disponibilità del servizio e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online entro il termine di scadenza fissato dalla stessa.  

Inoltre, l´Autorità aveva rilevato che, nel caso in cui l´utente effettuasse una prenotazione di un biglietto di andata e ritorno, se veniva selezionata l´opzione priorità e bagaglio a mano, per una tratta, veniva automaticamente estesa ad entrambe i viaggi.

Ryanair, non solo rimborserà integralmente tutti i consumatori che, tra il 2021 e il 2023, hanno inviato un reclamo alla società relativamente alle condizioni del check-in online ma anche quelli che hanno presentato reclamo relativamente ai bagagli.

Infine, la compagnia si è impegnata a modificare il sito web, l´app e il testo della mail di conferma della prenotazione per integrare le informazioni sulla finestra temporale entro cui il passeggero può effettuare il check-in online gratuitamente e sugli eventuali costi relativi allo svolgimento del servizio di check-in in aeroporto.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori