Avviato il progetto sperimentale di rilevazione prezzi dei prodotti alimentari freschi

2024-10-22


E´ stata avviata in questi giorni la prima fase operativa di un progetto sperimentale sulla rilevazione dei prezzi dei generi alimentari freschi, condotto da Federconsumatori in qualità di capofila di un partenariato composto da altre 14 Associazioni dei consumatori.

Il progetto prevede un monitoraggio dei costi di decine di prodotti ortofrutticoli, ittici, carni, latticini e formaggi nei mercati di tutta Italia per un periodo di 16 settimane. La rilevazione potrà arrivare a registrare circa 200.000 variazioni dei relativi prezzi al consumo, che fotograferanno le effettive ricadute economiche per i consumatori di rialzi e dinamiche speculative. Considerando la notevole perdita del poter di acquisto subìta dagli utenti in questi anni a seguito proprio dei consistenti aumenti di prezzi e tariffe non adeguatamente accompagnati dall´aumento di retribuzioni ei pensioni, le Associazioni coinvolte ritengono che la rilevazione possa costituire una base utile per l´adozione di opportuni provvedimenti finalizzati a contrastare aumenti spropositati e di fatto insostenibili per le famiglie. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori