E´ entrato definitivamente
in vigore da pochi giorni il "Codice di condotta per le attività di
telemarketing e teleselling" elaborato dal Garante per la Protezione dei
Dati Personali, che introduce disposizioni più stringenti per call center e
operatori che promuovano telefonicamente la vendita di beni e servizi. La nuova
regolamentazione incrementa il livello di tutela del consumatore, con specifici
passaggi relativi alle responsabilità degli operatori, all´inasprimento delle
sanzioni, al consenso informato e alle garanzie sul trattamento dei dati. Il
testo amplia inoltre i poteri dell´Autorità Garante per le Comunicazioni, che
può sanzionare direttamente i soggetti inadempienti così come già possono fare
l´Autorità Antitrust e lo stesso Garante Privacy.
A tale proposito,
Federconsumatori, pur accogliendo positivamente l´implementazione del sistema
di tutela dei cittadini, ritiene fondamentale rammentare che tale intervento
normativo potrà essere pienamente efficace solo nel momento in cui verrà
risolto l´annoso nodo del Registro Pubblico delle Opposizioni, la cui
operatività risulta ancora non del tutto adeguata. Da quanto risulta dalle
copiose segnalazioni che continuano a pervenire alle nostre sedi, al momento l´iscrizione
al Registro non tutela efficacemente la maggior parte degli utenti dal
telemarketing: rinnoviamo quindi la richiesta di verifiche, controlli e
interventi mirati da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per
garantire la concreta operatività dello strumento.
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