Telemarketing: entra in vigore il nuovo Codice di condotta elaborato dal Garante Privacy

2024-10-02


E´ entrato definitivamente in vigore da pochi giorni il "Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling" elaborato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, che introduce disposizioni più stringenti per call center e operatori che promuovano telefonicamente la vendita di beni e servizi. La nuova regolamentazione incrementa il livello di tutela del consumatore, con specifici passaggi relativi alle responsabilità degli operatori, all´inasprimento delle sanzioni, al consenso informato e alle garanzie sul trattamento dei dati. Il testo amplia inoltre i poteri dell´Autorità Garante per le Comunicazioni, che può sanzionare direttamente i soggetti inadempienti così come già possono fare l´Autorità Antitrust e lo stesso Garante Privacy.

A tale proposito, Federconsumatori, pur accogliendo positivamente l´implementazione del sistema di tutela dei cittadini, ritiene fondamentale rammentare che tale intervento normativo potrà essere pienamente efficace solo nel momento in cui verrà risolto l´annoso nodo del Registro Pubblico delle Opposizioni, la cui operatività risulta ancora non del tutto adeguata. Da quanto risulta dalle copiose segnalazioni che continuano a pervenire alle nostre sedi, al momento l´iscrizione al Registro non tutela efficacemente la maggior parte degli utenti dal telemarketing: rinnoviamo quindi la richiesta di verifiche, controlli e interventi mirati da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per garantire la concreta operatività dello strumento. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori