Frodi telefoniche nei contratti di TLC: attenzione alle chiamate di operatori falsi

2024-09-12


Il settore delle telecomunicazioni è uno degli ambiti in cui si verificano con maggiore frequenza truffe e frodi, in particolare ad opera di soggetti che dichiarano di contattare gli utenti per conto delle più note aziende telefoniche.

I sedicenti operatori cercano di indurre il cittadino ad aderire ad una determinata offerta commerciale o a sottoscrivere un nuovo contratto millantando la possibile interruzione della linea telefonica o l´imminente incremento dell´importo della bolletta: entrambe le opzioni vengono prospettate allo scopo di indurre ansia e agitazione nell´interlocutore, ponendolo così in una condizione di vulnerabilità che può agevolare l´opera di persuasione e convincimento.

A tale proposito è importante quindi prestare la massima attenzione nel momento in cui si ricevono telefonate a scopo commerciale e tenere presente che qualsiasi eventuale modifica tariffaria e/o contrattuale deve essere preventivamente notificata dal gestore: nessun operatore, quindi, chiede telefonicamente di assumere decisioni immediate in merito ad un´offerta o a un piano tariffario.

Nel caso in cui si riceva quindi una telefonata a scopo promozionale da un soggetto che dichiari di chiamare per conto di un gestore telefonico, è bene chiedere quanti più dettagli possibile all´interlocutore e prestare attenzione ad alcuni dettagli (tra cui il fatto che l´operatore si presenti con il proprio nominativo e con un codice di identificazione e che il contatto provenga da una numerazione telefonica visibile e ricontattabile) nonché evitare di accettare eventuali proposte avanzate durante la conversazione e di fornire dati personali e/o relativi al contratto. Al termine della chiamata è inoltre opportuno verificare la veridicità di quanto detto tramite i canali ufficiali (servizio clienti o sito web) della compagnia telefonica. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori