Come presentare la richiesta di rilascio del passaporto negli uffici postali

2024-09-06


In questi giorni è stata estesa a livello nazionale la possibilità, inizialmente sperimentata solo in alcuni comuni italiani, di richiedere il passaporto negli uffici postali.

Ai fini della presentazione dell´istanza per il rilascio di un nuovo passaporto è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e due fototessere recenti a colori (grandezza 35×45 mm, volto ben centrato, sfondo bianco, espressione neutra, nessun riflesso sul viso e/o sulle lenti in caso di foto con occhiali da vista) di cui una autenticata. E´ altresì richiesta la consegna del contrassegno telematico (acquistabile nelle rivendite di valori bollati o nelle tabaccherie) relativo al contributo amministrativo di 73,50 euro (marca da bollo) nonché dell´attestazione di versamento di 42,50 euro, effettuato a nome di chi richiede il passaporto, tramite bollettino postale di conto corrente n. 67422808, intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro con la causale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico".

Coloro i quali intendano invece rinnovare il passaporto dovranno consegnare, oltre a quanto appena indicato, anche il vecchio documento o una copia della denuncia, in caso di furto o smarrimento.

Poste Italiane applica un costo di 14,20 euro IVA inclusa per il servizio, in aggiunta agli importi del bollettino e della marca da bollo.

Come detto, la possibilità di inoltrare la richiesta presso gli sportelli Poste Italiane è stata introdotta in via sperimentale solo in alcune località, per poi essere estesa all´intero territorio nazionale ma è comunque opportuno tenere presente che il servizio non è fruibile presso la totalità delle sedi: è quindi necessario verificare sul sito web di Poste Italiane l´elenco degli uffici postali abilitati. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori