L´Autorità per le Garanzie nelle
Comunicazioni ha ufficialmente adottato e quindi disposto l´entrata in vigore
entro 12 mesi a partire da agosto 2024 della nuova regolamentazione in materia
di assistenza clienti nel settore delle comunicazioni elettroniche.
L´aggiornamento della normativa,
disposto con la pubblicazione della delibera 255/24/CONS, prevede specifici
obblighi a carico degli operatori, allo scopo di facilitare e garantire
l´accessibilità ai servizi di customer care e di assicurare adeguati livelli di
trasparenza nella gestione dei reclami nonché di mantenere un elevato standard
qualitativo del servizio stesso. In particolare, l´assistenza ai clienti, di
cui si conferma l´erogazione a titolo gratuito, dovrà essere accessibile
telefonicamente (con un operatore umano, quindi non sono considerati validi, in
questo ambito, i risponditori automatici e/o virtuali) almeno nei giorni
feriali tra le ore 8.30 e le ore 21.30 (fino alle 19.30 per i numeri di
assistenza clienti affari). Il testo prevede inoltre la presenza di un albero
IVR in cui le opzioni che permettono di parlare con un addetto siano esplicite,
trasparenti e comprensibili (in modo tale che l´utente ottenga assistenza ed
eventualmente possa presentare reclamo nel minore tempo possibile) e in cui, al
primo livello, sia disponibile un´opzione per la presentazione di un reclamo.
La normativa appena introdotta sancisce altresì il diritto del cliente a
formulare il reclamo attraverso il canale telefonico o con raccomandata A/R o
ancora tramite i canali digitali. La delibera interviene anche sui reclami,
stabilendone il termine di gestione a 30 giorni e imponendo l´obbligo, a carico
dell´operatore, di comunicare al cliente il codice identificativo del reclamo
una volta che quest´ultimo sia stato acquisito. Infine, la norma individua gli standard
minimi di qualità da rispettare: tempo medio di risposta dell´operatore non
superiore a 150 secondi e tasso di chiamate verso operatore servite entro 20
secondi non inferiore al 40%.
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