
L´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha
accolto gli impegni presentati dalla compagnia aerea WizzAir in relazione alle irregolarità
riscontrate dalla stessa Authority nelle operazioni di check-in online. L´AGCM
ha rilevato come la società non fornisse adeguate e complete informazioni agli
utenti nel corso del processo di prenotazione, in particolare in merito alle
tempistiche per il check-in online gratuito e al pagamento di un importo di 40
euro per effettuare il check-in direttamente in aeroporto. Per avere accesso alle
informazioni dettagliate sul costo del check-in in aeroporto, era necessario
uscire dalla pagina di prenotazione e consultare un´altra sezione del sito.
E´ stata inoltre accertata la scarsa trasparenza delle
modalità di comunicazione dei prezzi delle polizze di assicurazione proposte
dalla compagnia in abbinamento ai voli da acquistare.
In seguito a quanto riscontrato dall´Autorità, Wizz Air si è
impegnata a rendere chiare e trasparenti le informazioni sul check-in e sulle
assicurazioni e ha assicurato che i clienti che nel periodo 2019-2023 abbiano inviato
un reclamo per malfunzionamenti in fase di check-in sul sito o sulla app di
Wizz Air, con conseguente pagamento del servizio in aeroporto, verranno
rimborsati: gli utenti coinvolti potranno scegliere tra il rimborso vero e
proprio e un voucher pari al 120% di quanto speso per effettuare il check-in.
L´Authority ha accettato gli Impegni, rendendoli obbligatori.
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