L´Antitrust sanziona la cooperativa Radiotaxi 3570

2024-08-16


L´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di oltre 140mila euro nei confronti della cooperativa Radiotaxi 3570 per inottemperanza al provvedimento con cui la stessa Authority aveva diffidato la società a modificare il regolamento interno, che impediva ai tassisti soci, nell´ambito della raccolta e gestione delle richieste di taxi da parte degli utenti nel Comune di Roma, di indirizzare la eventuale capacità produttiva inutilizzata a piattaforme di intermediazione concorrenti.

Nonostante il provvedimento Antitrust, dunque, la società ha continuato ad imporre l´intermediazione obbligata della piattaforma proprietaria ItTaxi, con un´unica deroga in favore di altre piattaforme che sottoscrivano eventuali accordi di interoperabilità: quest´ultima misura è stata ritenuta non idonea dall´AGCM, visto che la scelta delle piattaforme per le quali operare resta in capo comunque alla cooperativa. L´Autorità ha specificato che solo consentendo ai singoli tassisti la possibilità di scegliere la piattaforma a cui destinare la capacità eccedente si garantiscono adeguate condizioni di apertura del mercato dei servizi di intermediazione della domanda di taxi alla concorrenza di altre piattaforme.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori