
Ormai
da anni per la risoluzione stragiudiziale delle controversie, e in seguito alla
sottoscrizione del Protocollo d´intesa tra Autostrade per l'Italia, SAT, RAV e
TANA e le 19 Associazioni dei Consumatori riconosciute dal MIMIT, è
operativo l'organismo ADR (Alternative Dispute Resolution).
In
caso di danni e/o incidenti avvenuti sulla rete autostradale di Autostrade per
l´Itlalia, è possibile attivare una procedura di conciliazione: infatti, l´utente
che non abbia ricevuto riscontro al reclamo entro 30 giorni o che ritenga
la risposta insoddisfacente, può richiedere la risoluzione in via extra
giudiziale e gratuita attivando una procedura di conciliazione.
Si
può attivare la procedura di conciliazione per le seguenti materie:
1.
danno causato da urto della sbarra della pista Telepass di accesso/uscita dei
caselli autostradali contro il veicolo dell´utente per errore di funzionamento
degli impianti
2.
sinistro causato da buca o dissesto del manto autostradale ove sia accertata la
responsabilità della Società competente
3.
danno causato da caduta di oggetti distaccatisi da strutture autostradali
4.
danno da investimento di animali o oggetti non rimossi tempestivamente dalla
rete autostradale a cura della Società competente rispetto al momento della
prima conoscenza dell´evento
5.
errato calcolo del pedaggio
6.
rapporto di mancato pagamento del pedaggio ove sia completata la fase di
accertamento controllato da Autostrade per l´Italia per il tramite di Esse di
Esse S.p.A.
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