Dichiarato lo stato di insolvenza di FWU Assicurazioni: IVASS blocca per 6 mesi il riscatto delle polizze.

2024-08-13


Il Tribunale di Monaco di Baviera ha dichiarato lo stato di insolvenza della compagnia tedesca FWU Assicurazioni a causa del deterioramento delle condizioni finanziarie del Gruppo. Analoghe decisioni sono poi state assunte da parte delle Authority di Lussemburgo e Austria.

In Italia il provvedimento va a toccare l´attività assicurativa – e, di conseguenza i clienti – di Fwu Life Insurance Lux S.A. e Fwu Life Insurance Austria AG, che nel nostro Paese gestiscono attualmente circa 100.000 utenti per polizze del ramo vita. L´IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) in Italia ha comunicato ad intermediari e consumatori il blocco dell´operatività della compagnia tedesca per sei mesi, in attesa di ulteriori sviluppi, provvedendo inoltre ad attivare una linea telefonica dedicata alle richieste di informazioni. In seguito al provvedimento adottato dall´Istituto di Vigilanza italiano, per il momento i clienti delle suindicate compagnie non hanno la possibilità di riscattare le polizze. Alla luce del quadro che si è appena delineato, è opportuno che i consumatori coinvolti monitorino le evoluzioni della situazione consultando gli aggiornamenti pubblicati sul sito web di IVASS. Le sedi Federconsumatori restano comunque a disposizione degli utenti per informazioni e assistenza.

 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori