L´Antitrust sanziona SEI – Servizio Energetico Italiano per pratica commerciale scorretta

2024-07-30


L´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato la imminente emissione di una sanzione pecuniaria a chiusura del procedimento avviato nei confronti di SEI – Servizio Energetico Italiano in relazione all´attivazione di contratti di fornitura di energia e gas senza il consenso degli utenti interessati. L´Authority ha riscontrato un comportamento irregolare da parte dell´azienda, responsabile di aver appunto attivato le forniture a seguito di contatti, quasi sempre solo telefonici, con l´utente, nel corso dei quali l´operatore non riportava le informazioni corrette – o le riferiva in modo oggettivamente non comprensibile per l´interlocutore – sulle finalità della conversazione nonché sulle caratteristiche dell´offerta commerciale e sull´identità dell´azienda per conto della quale stava avvenendo il contatto. L´Authority ha inoltre riscontrato che "l´omesso o tardivo invio della documentazione contrattuale" agli intestatari delle utenze. 

L´Antitrust ha diffidato SEI dalla prosecuzione della condotta in questione, disponendo che la società stessa comunicasse le iniziative assunte in ottemperanza al provvedimento: l´azienda ha quindi presentato una relazione, prospettando l´introduzione di un sistema di commercializzazione delle offerte e dei servizi tramite OTP nonché un meccanismo di tracciamento della documentazione con l´invio del plico contrattuale in versione cartacea ed elettronica. Tali misure sono state tuttavia ritenute inefficaci dall´AGCM ai fini dell´ottemperanza alla diffida emessa e la stessa Autorità ha riscontrato come la pratica commerciale scorretta non risulti di fatto cessata: alla luce di tali premesse, verrà dunque irrogata una sanzione amministrativa pecuniaria di importo compreso tra 10mila e 10 milioni di euro. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori