Consigli utili per ridurre il consumo di sale

2024-07-26

Il portale francese 60 millions de consommateurs ha pubblicato alcuni consigli utili per ridurre il consumo di sale, che in quantità eccessive può avere conseguenze negative sulla salute, e cucinare comunque piatti saporiti.

In primis, è bene iniziare a ridurre con gradualità le quantità di sale impiegate, in modo tale che sia la mente che il palato abbiano la possibilità di abituarsi a cibi, appunto, meno salati. E´ consigliabile compensare, almeno in parte, una minore quantità di sale aggiungendo ai piatti qualche goccia di limone e/o di altri agrumi nonché e utilizzando erbe aromatiche e spezie. Inoltre è possibile aromatizzare gli oli impiegati per condire le pietanze nonché – consiglio per molti inaspettati – aggiungere una spolverata di cioccolato fondente a sughi e salse per esaltare i sapori.

E´ infine preferibile ridurre il consumo di cibi industriali e ultraprocessati, in cui il sale è appunto presente in quantità elevate.