Temu: la Commissione Europea intima alla società di rispettare la legge sui servizi digitali

 

2024-07-25


La piattaforma di e-commerce Temu ha raggiunto una media di oltre 45 milioni di utenti mensili nell´Unione europea: a tal riguardo, dovrà rispettare entro la fine di settembre 2024  norme più stringenti previste dalla legge sui servizi digitali, come ad esempio l´obbligo di valutare debitamente e attenuare eventuali rischi che possano derivare dai suoi servizi, compresi la vendita di merci contraffatte, prodotti non sicuri o illegali e articoli che violano i diritti di proprietà intellettuale.

Gli obblighi comprendono anche un maggior controllo su eventuali prodotti illegali.

Per rendere effettive queste misure sarà necessario adeguare le condizioni di servizio, migliorare la progettazione dell´interfaccia utente per una migliore segnalazione e rilevazione di annunci sospetti, migliorare i processi di moderazione per rimuovere rapidamente gli articoli illegali, perfezionare gli algoritmi per impedire la promozione e la vendita di beni vietati.

La Commissione prevede, poi, misure rafforzate di tutela dei consumatori, strutturando la piattaforma, comprese le interfacce utente, gli algoritmi di raccomandazione e le condizioni di servizio, per attenuare e prevenire i rischi per la sicurezza e il benessere dei consumatori.

Fino ad ora sono 24 le piattaforme online e motori di ricerca designati dalla Commissione europea come di dimensioni molto grandi nell´ambito della legge sui servizi digitali.  








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori