Incriminata Nestlé Francia per le pizze Buitoni contaminate da Escherichia Coli

2024-07-16


Nestlé France e una delle sue filiali, la Société des Produits Alimentaires de Caudry, dopo due anni di indagini, sono state incriminate per lo scandalo del 2022 della pizza Fraîch´Up Buitoni, connesso all´intossicazione di numerose persone e alla morte di due bambini, per la contaminazione di alcuni lotti del prodotto con Escherichia Coli.

La produzione era stata interrotta in seguito ai controlli effettuati nello stabilimento di produzione di Caudry, nel Nord. Infatti, varie anomalie erano state riscontrate relativamente alla pulizia e manutenzione generale dei locali e delle attrezzature presso due linee di produzione della fabbrica. Nello specifico, gli ispettori hanno rilevato la presenza di alcuni roditori nel laboratorio di panetteria e l´assenza di protezioni contro l´entrata di parassiti, oltre ad un´adatta disinfestazione per un´attività alimentare.

In seguito allo scandalo, la fabbrica è stata ceduta a Italpizza. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori