Blackout a Roma

2024-07-16

Nella giornata del 16 luglio 2024 a Roma, in vari quartieri, sono stati segnalati problemi elettrici: registrati blackout di diverse ore, che non hanno permesso ai cittadini di utilizzare elettrodomestici.

La causa è da addurre ad un sovraccarico di energia, dovuto alle temperature troppo alte che portano ad un utilizzo continuo dei condizionatori - anche per tutta la notte - e il conseguente consumo di corrente oltre i limiti.

L´assenza di elettricità per diverse ore, oltre a non permettere l´accensione dei condizionatori e di tutti numerosi dispositivi, crea l´ulteriore problema dell´impossibilità di mantenere il cibo in frigo o in freezer, portando così i cittadini a dover buttare la maggior parte, o tutti, gli alimenti conservati.