L´Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria censura un video di una travel influencer su Instagram per pubblicità non segnalata

2024-07-11


Nei giorni scorsi il Comitato di Controllo dello IAP – Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ha emesso un´ingiunzione con cui ha censurato un video pubblicato su Instagram da parte di una travel influencer il 29 marzo scorso, in cui non è stata adeguatamente segnalata la natura commerciale del contenuto stesso. Nel reel la titolare del profilo mostrava la preparazione di un dolce utilizzando i savoiardi Bonomi senza tuttavia indicare esplicitamente e chiaramente che si trattasse appunto di un post pubblicitario evidenziando, come invece dispone la normativa vigente, l´hashtag #adv.

Nel video censurato l´hashtag stesso si trovava solo in fondo alla descrizione del video mentre invece deve essere facilmente individuabile da parte degli utenti, quindi è necessario posizionarla all´inizio dei video e/o della didascalia descrittiva.

L´autrice del reel ha quindi provveduto a modificare il post, ponendo appunto la dicitura #ADV sulla copertina del video e all´inizio della descrizione.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori