Lo IAP censura la pubblicità di 3 integratori

2024-07-01


L´Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha censurato le pubblicità a mezzo stampa di tre integratori alimentari: Adipoxan Forte di Naturando Srl, Mangivis Prost e Mangivis Bustine di Farma Natura Bio Srl.

Nel primo caso, lo IAP ha infatti censurato il messaggio ingannevole poiché veniva promossa l´efficacia mirata dell´integratore sugli accumuli adiposi localizzati su fianchi e pancia, sostenendo che agisse in maniera mirata su girovita, addome, pancia e fianchi. In realtà la natura del prodotto permette di svolgere unicamente un´azione di supporto nell´ambito di diete accompagnate da adeguata attività fisica. L´informazione essenziale sulla reale natura del prodotto e della sua funzionalità è riportata in caratteri minimi in calce al messaggio, senza adeguata rilevanza sul piano comunicazionale.

Per gli integratori Mangivis, il Comitato di Controllo ha valutato la comunicazione commerciale ingannevole poiché si attribuisce impropriamente ai prodotti proprietà ed effetti di natura terapeutica per determinate malattie, mentre anche in questo caso, gli integratori sono esclusivamente di supporto ad una terapia con farmaci.

 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori