Entra in vigore l´obbligo del tappo attaccato alla bottiglia per la commercializzazione dei contenitori di plastica

2024-07-01

E´ entrata in vigore in questi giorni il provvedimento che, nel quadro della direttiva europea SUP (Single Use Plastic), dispone l´obbligo del tappo (o coperchio) che resti attaccato al contenitore per la commercializzazione di bottiglie o altri involucri di plastica. Il provvedimento è stato messo a punto allo scopo di evitare la dispersione dei tappi nell´ambiente, un fenomeno che provoca un notevole volume di inquinamento costiero e marino, e quindi di favorirne il riciclo unitamente al contenitore. Il provvedimento non è applicabile ai contenitori in vetro.

La misura fa parte della stessa direttiva con cui l´UE già dal 2021 ha messo al bando la commercializzazione di prodotti in plastica monouso, tra cui posate, cannucce e cotton fioc.

Già da anni ormai la legislazione comunitaria si sta muovendo per ridurre l´impiego della plastica monouso non biodegradabile e non compostabile proprio per contenere il più possibile le conseguenze per l´ambiente derivanti dalla dispersione della plastica usa e getta.