Entra in vigore il Decreto del Ministero dei Trasporti che regola l´utilizzo degli autovelox

2024-06-25

In questi giorni è entrato in vigore il Decreto del Ministero dei Trasporti che disciplina l´utilizzo da parte delle autorità competenti degli autovelox, con particolare riguardo alle modalità di collocazione dei dispositivi stessi.

In base alla norma appena promulgata, gli autovelox potranno essere collocati, con opportuna segnaletica, solo in tratti di strada individuati con un apposito provvedimento del Prefetto e, al di fuori dei centri abitati, il segnale dovrà anticipare di almeno un chilometro la posizione effettiva dello strumento di rilevazione. Anche all´interno dei centri abitati sono previsti obblighi minimi da rispettare per segnalare la presenza del dispositivo. E´ inoltre previsto l´impiego di autovelox solo in tratti di strada in cui si riscontri un elevato livello di incidentalità e/o in cui sia impossibile o quantomeno difficile procedere a contestazione immediata o ancora in cui il limite di velocità non sia inferiore di più di 20 km/h rispetto al limite massimo generalmente applicato.