L´Antitrust chiude l´istruttoria nei confronti di Leadiant per ottemperanza

2024-06-26

L´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato la chiusura dell´istruttoria per l´ottemperanza da parte di Leadiant Biosciences Ltd. e della controllante Essetifin S.p.A. al provvedimento avviato per abuso di posizione dominante.

Le due società vendevano al Sistema Sanitario Nazionale il farmaco Acido Chenodeossicolico Leadiant®, utilizzato per la cura della malattia rara xantomatosi cerebrotendinea, un difetto enzimatico che provoca l´accumulo, tra l´altro, di colesterolo in molti tessuti, tra cui i tendini e il sistema nervoso centrale, provocando disfunzioni neurologiche, cognitive e sistemiche, a prezzi sproporzionati.

Approfittando della posizione dominante, le società applicavano un costo troppo oneroso ed eccessivo, considerando anche i relativi costi sostenuti e iniquo alla luce della natura del prodotto,  degli investimenti in ricerca e sviluppi effettuati, del rischio affrontato nel progetto di registrazione, del valore terapeutico.

L´istruttoria è stata chiusa poiché il nuovo prezzo del farmaco, negoziato con AIFA e in vigore dal 15 marzo 2024, è stato nettamente ridotto