Attivato il "Piano caldo" del Ministero della Salute

2024-06-27

Con l´arrivo della stagione estiva è stata lanciata la campagna del Ministero della Salute "Proteggiamoci dal caldo", finalizzata a prevenire gli effetti negati delle alte temperature sulla salute.

Il cosiddetto "Piano caldo" prevede un´azione di sensibilizzazione dei cittadini in merito alle misure precauzionali da adottare e agli strumenti utili per protggersi dal caldo nonché l´attuazione di interventi diretti ai soggetti più vulnerabili. La campagna informativa prevede la diffusione di uno spot televisivo sulle reti Rai nonché la pubblicazione di un decalogo con i consigli utili, tra cui evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua, seguire un´alimentazione corretta, conservare e refrigerare opportunamente i cibi, praticare l´esercizio fisico nelle ore più fresche e proteggere dalle alte temperature anche gli animali domestici.

Il Ministero, inoltre, ha raccomandato alle Regioni di mettere in atto il rafforzamento dell´assistenza sul territorio, attivando il codice calore (cioè del percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto soccorso), potenziando il servizio di Guardia medica e attivando gli ambulatori territoriali 7 giorni su 7 nonché le Uscar per favorire l´assistenza domiciliare, in modo tale da ridurre il più possibile il numero di accessi inappropriati ai Pronto Soccorso.