L´Unione Europea emette una direttiva per debellare la lumaca mela

2024-06-27

Originaria del Sud America, la lumaca mela è una particolare specie di lumaca d´acqua dolce diffusasi recentemente anche in Europa e considerata fortemente invasiva, soprattutto poiché può causare danni alle coltivazioni di riso, taro, mais e altre piante coltivate nonché agli habitat naturali di altre specie autoctone. Inoltre, non avendo predatori naturali, si configura come un parassita estremamente dannoso, soprattutto per voracità e resistenza. La lumaca mela depone delle caratteristiche uova di colore rosa in grandi quantità, resistenti alla siccità e ad altre condizioni avverse, che a causa della loro pericolosità sono state classifica te come organismo nocivo soggetto a quarantena in base alla normativa comunitaria. La diffusione della lumaca mela e in particolare delle uova ha assunto una rilevanza tale da essere oggetto di una direttiva UE che prevede appunto che nel caso in cui si riscontri la presenza delle uova in campi e corsi d´acqua, gli Stati membri sono tenuti ad identificare e delimitare la zona di ritrovamento e di intervenire per l´eradicazione delle stesse, garantendo altresì interventi di monitoraggio per verificare l´effettiva eradicazione.

La normativa, ovviamente, coinvolge anche l´Italia quindi chiunque avvisti le uova o la lumaca stessa è tenuto a comunicarne la presenza contattando il Servizio Fitosanitario Nazionale o Regionale.