La Commissione europea multata Mondel?z, per comportamenti anticoncorrenziali

2024-05-28

Il colosso americano Mondel?z International, che possiede noti marchi di cioccolato e biscotti come Côte d´Or, Milka, Oreo, Ritz, Toblerone e TUC e fino al 2015 marchi di caffè come HAG, Jacobs e Velours Noir, è stato sanzionato dalla Commissione europea per 337,5 milioni di euro.

Dall´indagine effettuata, avviata nel 2021, è emerso che Mondel?z ha stipulato accordi anticoncorrenziali ostacolando il commercio transfrontaliero di cioccolato, biscotti e prodotti a base di caffè tra Stati membri, violando le norme Ue sulla concorrenza e abusato della propria posizione dominante su alcuni mercati nazionali.

La Commissione europea ha deciso di ridurre la sanzione del 15% poiché l´azienda ha rispettato le procedure di cooperazione e ha riconosciuto la sua responsabilità per la violazione delle regole di concorrenza dell´UE.