L´UE vieta l´utilizzo di 8 aromatizzanti per l´affumicatura

2024-05-15

L´Autorità Europea per la Sicurezza degli Alimenti (EFSA) dopo aver valutato la sicurezza di otto aromatizzanti di affumicatura presenti sul mercato dell´UE, ha deciso di non rinnovare l´autorizzazione concessa a livello europeo, a causa dei rischi legati alla genotossicità, che è la capacità di una sostanza chimica di danneggiare il materiale genetico delle cellule. Cambiamenti o mutazioni delle informazioni genetiche all´interno di una cellula possono aumentare il rischio di sviluppare condizioni come il cancro e le malattie ereditarie.

Le sostanze che non potranno più essere utilizzate sono: SF-001 "proFagus Smoke R714" (precedentemente denominato "Scansmoke PB 1110"); SF-002 "Zesti Smoke Code 10; SF-003 "Smoke Concentration 809045"; SF-004 "Scansmoke SEF7525"; SF-005 "SmokeEx C-10"; SF-006 "SmokEz Enviro-23"; SF-008 "proFagus Smoke R709"; SF-009 "Fumokomp Conc." (precedentemente denominato "Fumokomp").