L´Istat pubblica i dati relativi al numero 1522 

2024-03-19


L´Istat ha pubblicato i dati, del quarto trimestre 2023, dell´attività del 1522, numero antiviolenza e stalking. Secondo quanto emerso, rispetto al trimestre precedente, le chiamate sono notevolmente aumentate arrivando ad un totale di 21.132 chiamate valide.

Inoltre, lo studio ha evidenziato che in molti casi molte richieste di informazioni sono pervenute da amici/parenti/conoscenti delle vittime o operatori dei servizi che segnalano le violenze o chiedono come poter supportare le vittime.

I dati hanno anche sottolineato che la maggior parte delle richieste di aiuto sono per violenze che si consumano all´interno delle mura domestiche, dove spesso vi sono anche figli minori e dove spesso gli stessi subiscono violenza o hanno dovuto assistere.

Il dato più drastico rilevato è quello relativo alle mancate denunce: gran parte delle vittime che si rivolgono al 1522 non denuncia la violenza subita alle Autorità competenti (circa il 65,5%), anche quando la violenza subita dura da anni. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori