Presentato alla sala stampa della Camera dei Deputati il report Federconsumatori "La salute non può attendere"

2024-02-07


Il 7 febbraio 2024 è stato presentato presso la sala stampa della Camera dei Deputati il report "La salute non può attendere", realizzato da Federconsumatori e Fondazione Isscon con il contributo della CGIL per realizzare un monitoraggio sulle liste di attesa nell´ambito Servizio Sanitario Nazionale.

L´indagine ha fotografato le estreme difficoltà e criticità strutturali che da tempo la sanità pubblica italiana si trova ad affrontare, gravemente accentuate dal periodo pandemico. Tagli ai finanziamenti, riduzione dei posti letto negli ospedali e carenze di personale si stanno traducendo in un visibile peggioramento della qualità del SSN nonché nell´aumento esponenziale dei tempi di attesa per visite, esami e prestazioni rilevato appunto nel nostro report.

L´indagine è stata avviata a giugno 2023 come parte della campagna nazionale "STOP LISTE DI ATTESA" di Federconsumatori, che ha coinvolto tutte le strutture regionali.

Per la realizzazione dell´indagine sono stati raccolti dati in almeno 2 Aziende sanitarie locali e in un´Azienda Ospedaliera in ciascuna regione, prendendo in considerazione 14 prestazioni ambulatoriali (ad esempio visite cardiologiche, endocrinologiche, ortopediche, oculistiche ecc.), 14 prestazioni diagnostiche (come mammografia, ecografia dell´addome, elettrocardiogramma, colonscopia) e 17 interventi in regime di ricovero ordinario (tra cui protesi d´anca, tumori maligni a prostata, mammella, polmone e colon, melanoma e by pass aortocoronarico). Dalle rilevazioni emergono tempi di attesa insostenibili, che in alcuni casi possono superare i 600 giorni.

 

Alla presentazione del report sono intervenuti il Presidente di Federconsumatori Michele Carrus, la Responsabile del Dipartimento Salute di Federconsumatori Domenica Iannello, il Coordinatore dell´Area stato sociale CGIL Nazionale Cristiano Zagatti, la Segretaria confederale CGIL Daniela Barbaresi e l´Assessore alla Sanità della Regione Toscana Simone Bezzini. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori