Vista la crescente rilevanza del
ruolo degli influencer nel settore della comunicazione e in considerazione del
sempre più diffuso utilizzo dei social, l´AGCom ha ritenuto opportuno
regolamentare l´attività dei profili che abbiano almeno un milione di follower
sulle piattaforme su cui operano e che su almeno una di queste abbiano
suscitato commenti o like da parte degli utenti su almeno il 2% dei contenuti
pubblicati. L´Authority ha elaborato e adottato specifiche Linee Guida in
materia.
Le nuove disposizioni prevedono
l´obbligo di riportare una scritta che segnali in modo immediato ed evidente la
natura pubblicitaria dei contenuti con inserimento di prodotti
commerciali/promozionali e di rispettare il Testo unico sui servizi di media
audiovisivi con particolare riferimento al rispetto dei princìpi di trasparenza
e correttezza (tra cui il divieto di ricorso a tecniche subliminali e l´impegno
a verificare la correttezza delle informazioni), all´applicazione della
disciplina in materia di tutela dei minori e dei diritti fondamentali della
persona (come il divieto di istigazione a commettere reati, l´obbligo di
garantire il rispetto della dignità umana e il divieto di incitamento all´odio)
nonché, appunto, alle disposizioni in materia di comunicazioni commerciali e di
product placement.
Un Tavolo Tecnico appositamente
costituito stilerà l´elenco degli influencer coinvolti e di individuare un
codice di condotta contenente ulteriori misure e modalità a cui vincolare
l´attività degli influencer. I soggetti che non raggiungano il milione di
follower né il 2% di engagement non sono vincolati da tali obblighi ma sono
comunque tenuti a conformarsi alle disposizioni del Testo Unico.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008