Nasce l´etichetta Positive Food che valuta la sostenibilità ambientale, gli aspetti socioeconomici e i valori nutrizionali dei prodotti alimentari

2024-01-17


Il Milan Center for Food Law and Policy, Centro di documentazione e studio sulle norme e sulle politiche pubbliche in materia di nutrizione, in collaborazione con l´Università Statale di Milano, ha messo a punto l´etichetta denominata Positive Food, elaborata allo scopo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei consumatori in materia di scelte di acquisto dei prodotti alimentari.

La Positive Food punta a fornire al consumatore un´informazione a 360 gradi sul prodotto, che non riguardi quindi solo gli aspetti e le caratteristiche nutrizionali ma che includa anche una valutazione degli impatti ambientali, degli aspetti socioeconomici e della qualità della filiera. L´etichetta presenta dunque quattro voci distinte, a cui viene assegnato un punteggio da 1 a 5:

-          Ambiente: valutazione degli impatti del prodotto sul cambiamento climatico e, appunto, sull´ambiente, considerando in primis l´utilizzo del suolo e delle risorse minerarie, idriche ed energetiche.

-          Persone: valutazione del benessere dei lavoratori e dei livelli di inclusione, innovazione sociale, occupazione e parità di genere.

-          Filiera: valutazione della qualità della filiera in termini di territorialità, tracciabilità, promozione sociale, innovazione, economia circolare e benessere degli animali.

-          Nutrizione: valutazione delle caratteristiche nutrizionali. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori