Come smaltire i rifiuti RAEE

2024-01-12


I rifiuti definiti RAEE, sono rifiuti elettronici di piccole e grandi dimensioni, che non possono essere gettati nei normali cassonetti, ma devono essere smaltiti presso le isole ecologiche della propria zona.

L´isola ecologica più vicina alla propria abitazione è possibile rintracciarla attraverso il sito web del proprio comune o quello dell´azienda locale che si occupa dei rifiuti.

Gli elettrodomestici di piccole dimensioni possono essere consegnati direttamente al centro di raccolta, mentre per apparecchiature di grandi dimensioni è possibile richiedere il ritiro gratuito presso il proprio domicilio.

Infine, è possibile consegnare il vecchio elettrodomestico direttamente ai negozi di elettronica, in seguito all´acquisto di un nuovo prodotto, a patto che sia equivalente.

L´abbandono o lo smaltimento di RAEE non conforme alle norme previste, può comportare una sanzione amministrativa di un minimo di 300 euro ad un massimo di 3000 euro. Se si tratta di rifiuti pericolosi, come nel caso di alcuni RAEE, la pena può raggiungere il doppio della somma indicata precedentemente. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori