Terminato l´iter di revisione del Regolamento sui contratti tra utenti e operatori di TLC: AGCom avalla l´aumento delle tariffe in base al tasso di inflazione, con gravi rischi per gli utenti

2023-12-27

Nei giorni scorsi è stato portato definitivamente a termine il processo di revisione da parte di dell´Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni del Regolamento che disciplina la materia contrattuale tra utenti e operatori che forniscono servizi di comunicazioni elettroniche. La normativa appena revisionata disciplina alcuni importanti aspetti relativi ai contratti dei servizi telefonici, alla connettività e ai terminali, con l´intenzione di migliorare il livello di trasparenza in questo settore, a tutela dei diritti del consumatore.

La materia di maggiore rilievo nel quadro regolatorio è rappresentata dall´introduzione degli aumenti automatici in base al tasso di inflazione, tema particolarmente controverso e molto discusso nei giorni scorsi. AGCom ha ammesso questa possibilità, prevedendo tuttavia che l´adeguamento sia applicabile solo dopo esplicita accettazione, in forma scritta, da parte dell´utente finale nonché il mantenimento delle condizioni contrattuali già previste in caso di mancata accettazione. Federconsumatori ha già espresso ferma contrarietà all´adeguamento tariffario e alla luce della versione aggiornata del Regolamento la nostra Associazione continua ad esprimere preoccupazione, in particolare in merito a due aspetti: da una parte sussiste il rischio concreto di contenziosi per eventuali violazioni – soprattutto nel caso in cui la delibera, non ancora pubblicata, non contenga disposizioni inibitorie al riguardo – e dall´altra la nuova normativa finisce per legittimare la possibilità, per le aziende, di applicare ai costi dei servizi una formula di rincaro basata sull´indice dei prezzi al consumo in un contesto socioeconomico in cui il potere d´acquisto delle famiglie crolla proprio per effetto dell´inflazione.

Ritenendo necessari interventi politici e normativi che coinvolgano fattivamente tutti i players, siano essi fornitori di reti/infrastrutture o venditori di servizi di telecomunicazione, ad iniziare dagli OTT, Federconsumatori vigilerà sulla corretta applicazione della delibera e contesterà ogni forma di abuso per garantire correttezza e trasparenza degli operatori a favore dei consumatori.