Attivata la piattaforma AGCom per il blocco dei siti che trasmettono illecitamente eventi sportivi live

2023-12-13


L´Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha messo definitivamente a punto la piattaforma Piracy Shield, realizzata allo scopo di bloccare i siti web sui quali vengono illecitamente trasmessi eventi sportivi live.

Adesso che la piattaforma è stata attivata gli operatori che forniscono l´accesso (ISP) devono fare in modo di renderla pienamente operativa, provvedendo entro il 31 gennaio 2024 all´oscuramento dei siti in questione su segnalazione dei titolari dei diritti.

Il nuovo strumento – i cui requisiti sono stati definiti da un apposito Tavolo tecnico a cui hanno preso parte, oltre ad AGCom e all´Agenzia per la cybersicurezza nazionale, rappresentanti del MIMIT, della Polizia postale e delle principali Associazioni per il contrasto alla pirateria e la tutela del diritto d´autore nonché del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza – si basa su un sistema in cui i titolari accreditati, che hanno già ottenuto un provvedimento cautelare per la tutela del diritto protetto, possono registrare sulla piattaforma. In seguito al caricamento della segnalazione, il titolare viene automaticamente indirizzato agli ISP accreditati, che procedono a bloccare l´indirizzo entro 30 minuti.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori