AGCom sanziona Google e Twitch per pubblicità al gioco d´azzardo

2023-12-13


In questi mesi l´Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha ricevuto un elevato numero di segnalazioni relative a decine di canali YouTube e Twitch sui quali venivano trasmessi contenuti pubblicitari del gioco d´azzardo.

Proprio in seguito alle segnalazioni in questione, l´AGCom ha avviato due istruttorie nei confronti di Google Ireland Ltd. e Twitch Interactive Germany GmbH, accertando la diffusione di oltre 20mila video che, appunto, pubblicizzavano slot-machine, scommesse sportive e gratta e vinci, violando così il divieto di pubblicità del gioco d´azzardo previsto dalla normativa vigente.

Le società sono state ritenute responsabili della condotta illecita in quanto titolari delle piattaforme utilizzate da soggetti terzi – con i quali peraltro avevano contratti di partnership commerciale – per la diffusione dei contenuti e sono state sanzionate rispettivamente per 2.250.000,00 e 900.000,00 euro. I video nel frattempo sono stati rimossi e l´Autorità ha imposto alle società il divieto di caricamento da parte dei soggetti coinvolti di analoghi contenuti. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori