Eliminare un cucchiaino di sale al giorno riduce l´ipertensione

2023-11-14

Secondo uno studio Usa eliminare un cucchiaino di sale dall´alimentazione giornaliera funziona contro l´ipertensione, anche nelle persone che seguono già un piano terapeutico.

Lo studio ha analizzato un campione di circa 250 perone, tra i 50 e i 75 anni, che comprendeva persone ipertese che non assumevano medicinali, altre che non avevano problemi di pressione, altre sotto terapia farmacologica che permetteva di avere la pressione a norma e altre con la pressione fuori norma anche con i farmaci.

Dopo aver seguito una dieta ad alto contenuto di sodio e una a basso contenuto di sodio (non consumando più di 500 mg di sale), è emerso che c´è stata una riduzione della pressione per gli ipertesi sia che prendessero medicine o no, evidenziando che anche i pazienti già trattati possono ottenere una ulteriore diminuzione dei valori della pressione.