Sequestro di farmaci e dispositivi medici a livello mondiale

2023-11-10

La XVI edizione di Pangea, l´operazione internazionale che ha lo scopo di contrastare la commercializzazione on line di medicinali illegali o falsificati, coordinata a livello mondiale da Interpol, ha portato al sequestro di oltre 7 milioni di dollari di farmaci e dispositivi medici e alla chiusura di 1300 siti internet illegali.

L´operazione, che ha coinvolto 89 Paesi, ha portato anche all´arresto di numerose persone coinvolte nel traffico di medicinali.

In Italia, le attività di controllo sono state effettuate presso i maggiori hub aeroportuali dei corrieri espresso e delle Poste e hanno portato al sequestro di quasi 47.000 farmaci illegali e falsificati, per un valore stimato di oltre 170.000 euro.