Incontro tra IVASS e Associazioni dei Consumatori per Eurovita: costituita la società per garantire la continuità delle attività senza variazioni contrattuali per i consumatori

2023-10-04

Le Associazioni dei Consumatori hanno partecipato ad un incontro con l´Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni in merito all´operazione di salvataggio della compagnia Eurovita. Dal confronto è emerso che le cinque grandi compagnie aderenti all´iniziativa hanno costituito la nuova società "Cronos Vita" che subentrerà appunto nell´intero compendio di Eurovita entro il 31 ottobre 2023. Per i clienti la transizione non comporterà alcuna modifica, poiché è previsto il mantenimento delle condizioni contrattuale originarie.

Una volta effettuata l´operazione, quindi dal 1° novembre in poi, sarà di nuovo possibile esercitare il diritto di riscatto. Federconsumatori consiglia comunque di valutare con attenzione questa opzione, eventualmente limitandola, almeno per la fase attuale, al caso di necessità dell´assicurato, poiché con i tassi odierni il riscatto anticipato potrebbe implicare significative perdite economiche.

La Cronos Vita dovrà garantire la continuità nelle attività di Eurovita nel breve periodo, mentre in seguito le polizze saranno ripartite tra UnipolSai, Intesa Vita, Generali, Allianz e Poste Vita.