Aggiornamento trimestrale delle tariffe di energia elettrica: aumento del +18,6%

2023-10-02

È stato pubblicato dall´Autorità per l´Energia il risultato dell´aggiornamento trimestrale delle tariffe dell´energia elettrica per i clienti sul mercato tutelato, da cui emerge un aumento dei prezzi del +18,6%. Ciò significa che la famiglia tipo spenderà, nel corso dell´anno scorrevole compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023, circa 889,60 euro per usufruire della fornitura di energia.

Oltre all´aumento in termini di costi dell´energia vera e propria, occorre considerare che l´elevato importo delle bollette è influenzato in misura considerevole anche dalla reintroduzione degli oneri di sistema messa in atto dal governo nei mesi scorsi: senza queste voci, i costi sarebbero stati decisamente più contenuti.