AIFA pubblica i risultati del monitoraggio sulla spesa farmaceutica

2023-09-29

Sono stati pubblicati dall'Agenzia italiana del farmaco i risultati del monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2023. Dal report emerge che la spesa complessiva nazionale è stata di 9.127,7 milioni di euro, con un aumento del +5% della rispetto allo stesso lasso di tempo dello scorso anno.

Analizzando poi i dati nel dettaglio, risulta una spesa farmaceutica convenzionata netta a carico del Servizio Sanitario Nazionale di 3.286,5 milioni di euro, anch´essa in aumento di oltre 54 milioni rispetto al 2022. In crescita, anche se di poco (+2%) il numero totale delle ricette, che raggiunge quota 242,6 milioni.