Gli operatori di TLC aderiscono al nuovo codice di condotta AGCom in materia di telemarketing

2023-09-26


A luglio l´Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha emesso un nuovo regolamento in materia di telemarketing, che prevede, da parte delle aziende aderenti, l´impegno a non sottoscrivere contratti con qualsiasi call center che violi la normativa vigente in materia di comunicazioni elettroniche, ad esempio telefonando con numeri falsi, non richiamabili o senza che la numerazione chiamante sia visibile per il destinatario. Gli operatori che aderiscono, quindi, sono tenuti a lavorare solo con call center iscritti al Registro degli Operatori di Comunicazione.

Il codice di condotta è stato sottoscritto dalle principali aziende del settore TLC (Tim, Wind Tre, Iliad, Fastweb, Sky e Vodafone) e dai principali call center, che quindi sono tenuti a svolgere verifiche preliminari sull´affidabilità dei partner commerciali, ad accertarsi che le liste telefoniche disponibili vengano correttamente utilizzate e ad adottare meccanismi contrattuali che prevedano penali per i call center che non rispettino la normativa vigente, misure per garantire la trasparenza e la riconoscibilità del call center, regole sull´uso della sub-contrattualizzazione dai partner commerciali e la gestione dei subappalti all´estero.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori