A luglio l´Autorità per le
Garanzie nelle Comunicazioni ha emesso un nuovo regolamento in materia di telemarketing,
che prevede, da parte delle aziende aderenti, l´impegno a non sottoscrivere contratti
con qualsiasi call center che violi la normativa vigente in materia di comunicazioni
elettroniche, ad esempio telefonando con numeri falsi, non richiamabili o senza
che la numerazione chiamante sia visibile per il destinatario. Gli operatori
che aderiscono, quindi, sono tenuti a lavorare solo con call center iscritti al
Registro degli Operatori di Comunicazione.
Il codice di condotta è stato
sottoscritto dalle principali aziende del settore TLC (Tim, Wind Tre, Iliad,
Fastweb, Sky e Vodafone) e dai principali call center, che quindi sono tenuti a
svolgere verifiche preliminari sull´affidabilità dei partner commerciali, ad
accertarsi che le liste telefoniche disponibili vengano correttamente
utilizzate e ad adottare meccanismi contrattuali che prevedano penali per i
call center che non rispettino la normativa vigente, misure per garantire la
trasparenza e la riconoscibilità del call center, regole sull´uso della
sub-contrattualizzazione dai partner commerciali e la gestione dei subappalti
all´estero.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008