16 – 23 settembre 2023: settimana nazionale per la donazione del midollo osseo

2023-09-18

Dal 16 al 23 settembre il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, con il Centro nazionale sangue, con il Registro dei donatori di midollo osseo (IBMDR), con il Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo e con le associazioni di volontariato Admo, Adoces e Adisco, promuove la Settimana "Match it now": per i giorni indicati sono stati organizzati numerosi eventi di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione del midollo osseo ed è stata lanciata la campagna informativa social con l´hashtag #nonceDUEsenzaTE.

Lo scopo principale degli eventi e della campagna è quello di diffondere informazioni corrette e svolgere un´operazione di sensibilizzazione su una tematica ancora poco nota all´opinione pubblica. Si ricorda in particolare che per donare il midollo osseo è sufficiente presentare una buona condizione di salute, un peso corporeo superiore ai 50 chili e un´età compresa tra i 18 e i 35 anni. Chiunque sia in possesso di questi requisiti, può compilare il modulo online per l´iscrizione al Registro per poter essere ricontattato dal centro donatori più vicino per svolgere i test che concludono la procedura.